Steroidi anabolizzanti, cosa sono, a cosa servono e possibili effetti collaterali
Se gli AAS sono il tipo di steroidi di cui si parla di più, ne esiste un’altra varietà chiamata glucocorticoidi o corticosteroidi. Si tratta di ormoni naturali prodotti dalle ghiandole surrenali che si trovano sopra i reni. Un effetto collaterale psicologico comune dell’uso di AAS è la dismorfia muscolare, in cui i consumatori si preoccupano di avere un fisico muscoloso. Gli atleti che favoriscono l’aumento delle proprie performance tramite il doping è costantemente elevato da molti anni non solo a livello professionistico ma anche, e forse soprattutto, a livello degli Sport Amatoriali,del Body Building e del Fitness. L’intento di questo articolo è fornire una panoramica generale sulle caratteristiche dei farmaci corticosteroidi, o cortisonici, che dir si voglia.
Steroidi anabolizzanti
Da disfunzioni al fegato all’ipertensione, passando per l’acne, l’aumento del colesterolo e la riduzione degli ormoni https://medical-g.org/steroidi-prima-e-dopo-l-utilizzo-6/ sessuali. Non solo danni a livello fisico, è anche la psiche ad essere toccata, con incremento degli atteggiamenti aggressivi e violenti. Questo significa che non scompaiono neanche quando si smette di assumere gli ormoni artificiali in questione. Tra gli androgeni, il testosterone è il principale steroide anabolizzante, poiché è in grado di indurre alcuni processi definiti “anabolici”, come la sintesi di lipidi, proteine e carboidrati ed altri costituenti della cellula. L’aumento delle conoscenze in campo molecolare ha portato l’industria farmaceutica alla produzione di steroidi anabolizzanti, ovvero sostanze chimiche che sono in grado di mimarne l’azione del testosterone, aumentando il processo anabolico. Gli ormoni steroidei sono anche implicati nella crescita e nello sviluppo dei caratteri sessuali secondari nell’uomo e nella donna.
Inoltre, i testicoli negli uomini e le ovaie nelle donne producono gli ormoni sessuali. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac. Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. Gli steroidi possono accrescere la secrezione dei succhi gastrici, riducendo al tempo stesso quella del muco che ha la funzione di proteggere il tessuto gastrico. Di conseguenza, la mucosa di rivestimento può irritarsi, inducendo la formazione o l’esacerbazione di ulcere gastriche. Al fine di mitigare tale effetto le compresse dovrebbero essere prese a stomaco pieno oppure bevendo latte.
I servizi messi a disposizione da Aimac per i malati di cancro sono completamente gratuiti, ma molto onerosi per l’Associazione. Se ogni visitatore del sito facesse anche solo una piccola donazione, la nostra raccolta fondi terminerebbe in pochi giorni permettendoci di continuare a sostenere i malati e i loro familiari lungo il percorso della malattia. Le donne che non sono ancora in età menopausale potrebbero notare che il ciclo mestruale si modifica, le mestruazioni diventano irregolari, scarse o talvolta addirittura cessano. Potreste avvertire un maggior senso di fame durante il trattamento con gli steroidi e, di conseguenza, sentirete il bisogno di mangiare di più. Un regime dietetico adeguato può servire per limitarne le conseguenze, ma è sempre bene consultare l’oncologo prima di modificare l’alimentazione. Devono essere prese a orari prestabiliti oppure ripartite in brevi cicli di trattamento, secondo la prescrizione dell’oncologo.
È spesso usato per invertire la ginecomastia (se non è più vecchio di sei settimane). Un altro problema meno comune è che i giovani spesso non hanno abbastanza soldi per comprare tutte le medicine di cui hanno bisogno durante il ciclo e comprano solo steroidi. In questo caso, le probabilità che il ciclo non vada secondo i loro desideri sono del 90%. Spediscono in tutto il mondo; le spedizioni provengono dal Regno Unito e dagli Stati Uniti.
Perché se ne fa uso?
Si utilizzano soprattutto per il trattamento della leucemia linfatica cronica e acuta, del linfoma di Hodgkin e non Hodgkin, del mieloma multiplo, del carcinoma della mammella e della prostata. Hanno una molecola di struttura caratteristica, il nucleo steroideo, che è la stessa degli ormoni sessuali maschili e femminili (rispettivamente testosterone e progesterone/estradiolo). I corticosteroidi sono un gruppo di ormoni, prodotti dalla corteccia delle ghiandole surrenali, appartenenti alla classe degli steroidi1. Si possono far derivare tutti da successive degradazioni della catena laterale del colesterolo. I corticosteroidi sono utilizzati per trattare condizioni infiammatorie, allergie e malattie autoimmuni, mentre i mineralcorticoidi regolano il bilancio di sodio e potassio nel corpo. Il legame con le proteine vettrici non solo permette agli ormoni di spostarsi liberamente, ma ne aumenta l’emivita (ovvero il tempo necessario a dimezzare la loro concentrazione nel sangue) e la durata d’azione, impedendo ai vari sistemi enzimatici di metabolizzarli.
- Gli atleti che la utilizzano per migliorare le prestazioni si espongono a gravi pericoli per la salute, senza garanzie di benefici reali in termini di prestazioni sportive.
- Gli steroidi anabolizzanti più usati sono il nandrolone in fiale (Decadurabolin ®), il mesterolone (Proviron ®), l’oxandrolone (Anavar ®), il testosterone undecanoato (Andriol ®) e lo stanazolo (Winstrol ®).
- Tuttavia, va notato che la massa acquisita durante il ciclo sarà di qualità molto migliore di quella naturale.
- Come immunosoppressori trovano applicazione, in genere in associazione con altri immunomodulatori, nel trattamento dei tumori del sistema emopoietico (leucemie, linfomi, mielomi) e nella terapia antirigetto a seguito di trapianto d’organo o di midollo.
Quando chiamare il medico
I grassi sono immagazzinati per produrre energia nel tessuto adiposo , aiutano a isolare il corpo, attutire e proteggere gli organi . ” – È una frase classica di chi fa uso di sostanze dopanti, convinto di avere il controllo totale sulla situazione. Il doping, in effetti, rappresenta un comportamento deviante che si allontana da ciò che è socialmente accettabile. Gli atleti che fanno uso di AAS possono registrare aumenti di forza del 5-20% e aumenti di peso di 2-5 kg, probabilmente a causa dell’aumento della massa magra.